venerdì 1 novembre 2013

SocialMente



Facebook promuove anche Kultura.
Neanche Zuckeberg pensando ai possibili sviluppi e alle interazioni di facebook, avrebbe potuto prevedere l’attuale realtà social del network.
 




Il Museo Essl, che ospita la più ricca collezione di arte contemporanea presente in Austria, lo scorso 23 ottobre ha inaugurato la mostra Like it!, tecnologia ed Arte si incontrano in un social network per dar vita ad un progetto Kulturale; la prima esposizione interamente creata e curata dagli utenti di Facebook, che si basa sul semplice principio di portare la Kultura a casa degli utenti… se Maometto non va alla montagna…
L’Essl Museum di Vienna, è una struttura all’avanguardia, che basa la sua politica sul coinvolgimento diretto dei visitatori. Questi non sono semplici fruitori passivi delle opere esposte, ma sono protagonisti, soggetti direttamente coinvolti nelle attività del museo. Persino nelle scelte curatoriali.




La mostra Like it!, nasce dalle scelte effettuate dagli utenti del Museo, che hanno selezionato le opere da esporre tramite Facebook. L’esperienza social della mostra si è sviluppata in due fasi:
·        dal 30 settembre all’8 ottobre, i fan della pagina ufficiale dell’Essl Museum hanno avuto la possibilità di votare, attraverso un mi piace (like), tra circa 120 opere (di varie categorie, pitture, fotografie, video). Le più votate sono andate a costituire la mostra allestita nella Great Hall del museo;
·     una volta scelte le opere era necessario dare inizio alla seconda fase del processo: a tutti gli “Amici” Facebook del Museo è stata data la possibilità di candidarsi come curatori della mostra, così cinque amici sono stati scelti per collaborare con Andreas Hoffer, critico professionista del museo.
L'Opera che è stata scelta ad emblema della mostra, sia perché la più votata, sia perché effettivamente rappresentativa della natura della mostra è stat Estrella di Patrìcia Jagicza.




Si tratta di un dipinto raffigurante una donna che si specchia in un bagno per uomini mentre si sta mascherando. È stata individuata come un simbolo del problema della privacy, del dilemma tra pubblico e privato di cui sono appunto espressione i nuovi mezzi di comunicazione digitale.
Apprezzabile la varietà di offerta artistica presentata dal Museo austriaco, che cerca di stimolare con le proprie mostre interattive i suoi follower, ogni utente può FinalMenteindossare i panni dell’Artista.
Con questo sistema comunicativo Facebook promuove Kultura, anche attraverso l’insostenibile leggerezza dell’essere un social network.