Facebook
promuove anche Kultura.
Neanche
Zuckeberg pensando ai possibili sviluppi e alle interazioni di facebook, avrebbe
potuto prevedere l’attuale realtà social del network.
Il Museo Essl, che ospita la più ricca collezione
di arte contemporanea presente in Austria, lo scorso 23 ottobre ha inaugurato la
mostra Like
it!, tecnologia ed Arte si incontrano in un social network
per dar vita ad un progetto Kulturale; la prima
esposizione interamente creata e curata dagli utenti di Facebook, che si basa
sul semplice principio di portare la Kultura a casa degli utenti… se Maometto non va alla montagna…
L’Essl Museum di Vienna,
è una struttura all’avanguardia, che basa la sua politica sul coinvolgimento
diretto dei visitatori. Questi non sono semplici fruitori passivi delle opere
esposte, ma sono protagonisti, soggetti direttamente coinvolti nelle attività
del museo. Persino nelle scelte curatoriali.
La
mostra Like
it!, nasce dalle scelte effettuate dagli utenti del Museo,
che hanno selezionato le opere da esporre tramite Facebook. L’esperienza social
della mostra si è sviluppata in due fasi:
· dal 30 settembre all’8 ottobre, i fan della pagina ufficiale
dell’Essl Museum hanno avuto la possibilità di votare,
attraverso un
mi piace (like), tra circa 120 opere
(di varie categorie, pitture, fotografie, video). Le più votate sono andate a
costituire la mostra allestita nella Great Hall del museo;
· una
volta scelte le opere era necessario dare inizio alla seconda fase del
processo: a tutti gli “Amici” Facebook del Museo è stata data la possibilità di
candidarsi come curatori della mostra,
così cinque amici sono stati scelti
per collaborare con Andreas Hoffer, critico professionista del museo.
L'Opera che è
stata scelta ad emblema della mostra, sia perché la più votata, sia perché
effettivamente rappresentativa della natura della mostra è stat Estrella di Patrìcia Jagicza.
Si tratta di un dipinto raffigurante una donna che si specchia in un bagno per
uomini mentre si sta mascherando. È stata individuata come un simbolo del
problema della privacy, del dilemma tra pubblico e privato di cui sono appunto
espressione i nuovi mezzi di comunicazione digitale.
Apprezzabile la
varietà di offerta artistica presentata dal Museo austriaco, che cerca di
stimolare con le proprie mostre interattive i suoi follower, ogni utente può FinalMenteindossare i panni dell’Artista.
Con questo sistema comunicativo
Facebook promuove Kultura, anche
attraverso l’insostenibile leggerezza dell’essere un social network.