martedì 5 novembre 2013

Artissima_Mente



Il prossimo fine settimana la ventesima edizione di “Artisima” invaderà Torino, si tratterà di una vera e propria "occupazione" d’Arte.


Oltre all’evento principale che si svolgerà nella sede dell’Oval Lingotto nei giorni dell’8, del 9 e del 10 novembre, il calendario della manifestazione culturale si arricchisce di una fitta programmazione di iniziative collaterali.
Artissima rinnova ogni anno la sua veste, mantenendo invariati solo i connotati di laboratorio di ricerca nel campo delle arti visive, saranno presentati i lavori delle principali gallerie e gli artisti emergenti del panorama mondiale.
La fiera è suddivisa in cinque importanti sezioni:
·              Main Section, che ospita le gallerie più rappresentative del panorama artistico mondiale;
·                New Entries, dedicata alle gallerie giovani più interessanti;
·                Present Future, sezione ad invito caratterizzata da stand monografici di artisti emergenti a livello internazionale;
·                Back to the Future, mostre personali di artisti attivi tra gli anni ’60 e ’80 selezionati da un team di prestigiosi direttori di museo e curatori;
·                Art Editions, dedicata a gallerie e altri spazi che presentano edizioni, stampe e multipli di artisti contemporanei.
Nel 2013, Artissima presenterà una selezione delle gallerie più note e cutting-edge della scena mondiale e uno stimolante calendario di iniziative collaterali in collaborazione con le principali istituzioni dedicate all’arte contemporanea in città.
Per il quarto anno la fiera si svolgerà nella sede spettacolare dell’Oval, un padiglione dall’originale taglio architettonico realizzato in occasione dei Giochi Olimpici di Torino 2006 che si è rivelato il contenitore ideale per ospitare un appuntamento di riferimento per l’arte contemporanea internazionale quale Artissima.

 
Dal 08 Novembre 2013 al 10 Novembre 2013
Torino
Luogo: Oval - Lingotto Fiere
Telefono per informazioni: +39 011­ 19744106
E-Mail info: info@artissima.it
Sito ufficiale: http://www.artissima.it/





A partire da mercoledì 6 novembre e fino al 10 novembre, i 12 giovani talenti del progetto Young at Art del MACA (Museo Arte Contemporanea Acri), esporranno le loro opere a Torino, all’interno degli spazi del MOI (Ex Villaggio Olimpico), nell’ambito della manifestazione Paratissima.


Young at Art, giunto quest’anno alla seconda edizione, è un progetto espositivo itinerante, realizzato e promosso dal MACA di Acri (CS) in collaborazione con le associazioni Oesum Led Icima e l’omonima Young at Art, attraverso cui, le tre istituzioni culturali intendono promuovere sul territorio nazionale il lavoro di un gruppo di artisti Under 35 nati in Calabria, dando loro la possibilità di essere visti e conosciuti da un pubblico numeroso.
L’idea che sta alla base del progetto Young at Art è quella di trasformare il museo da spazio statico in promotore attivo delle realtà artistiche e culturali del proprio territorio.

 
Il numero degli artisti selezionati per l’edizione 2013 del progetto, a cura di Massimo Garofalo e Andrea Rodi, è raddoppiato rispetto a quelli della prima annualità, a testimonianza dell’estrema vitalità della scena artistica calabrese e della varietà della sua offerta, capace di spaziare attraverso tutti i linguaggi e le forme espressive dell’arte contemporanea.
Particolarmente ricca è, quest’anno, la sezione dedicata alla fotografia, che annovera gli artisti Domenico Mendicino, Gregorio Paone, Marco Colonna, Salvatore Colloridi e Salvatore Insana. Quest’ultimo è presente, con un’opera, anche nella sezione video, di cui fa parte anche l’artista Giusy Pirrotta.


Sono tre, invece, i pittori che prendono parte a Young at Art. Anna Capolupo, Giulio Manglaviti e Maurizio Cariati, enormemente distinti fra loro per stile, tecnica e tematiche affrontate nei rispettivi lavori. L’artista Mirella Nania testimonia della freschezza dell’approccio digitale applicato al mondo dell’arte. Non mancano poi gli approcci ibridi, come la pittura materica proposta da Giovanni Fava e la scultura fatta di materiali di recupero, naturali e artefatti, di Giuseppe Guerrisi.


Dal 06 Novembre 2013 al 10 Novembre 2013
Torino
Luogo: MOI (Ex Villaggio Olimpico)
Curatori: Massimo Garofalo, Andrea Rodi
Telefono per informazioni: +39 011 9422568/ 347 7975704
E-Mail info: info@museomaca.it
Sito ufficiale: http://youngatart2013.com




Infine nei giorni della fiera l’Accademia Albertina di Belle Arti, nell’ambito dello Share Festival, fino al 9 novembre ospiterà le mostre “Share Prize” e “Bosch Art Game”.


Come ogni anno il nucleo della manifestazione ruota intorno a Share Prize, che presenta sei opere d’arte digitale legate al tema REAL TIME | REAL SPACE.
I sei finalisti sono Lauren McCarthy, Komplex, Nika Oblak & Primoz Novak, Christine Sugrue, Myriam Thyes e Nils Völker. Le opere selezionate costituiscono diversi spazi di rappresentazione di questo incessante flusso in tempo reale, pratiche artistiche che creano visioni critiche del nostro spazio e del nostro tempo.
In occasione dell’inaugurazione è stata presentata anche la mostra Bosch Art Game, il primo concorso internazionale di videogiochi d’arte organizzato in Olanda ha portato alla realizzazione di sei prototipi. Venite alla scoperta del mondo virtuale del pittore Jheronimus Bosch attraverso le creazioni di giovani sviluppatori europei e americani, vivendo l’immaginario surreale di Bosch in un modo completamente nuovo.
La mostra Share Prize e la mostra Bosch Art Game saranno aperte al pubblico presso l’ Accademia Albertina di Belle Arti fino al 9 novembre in via Accademia Albertina 6.
Mercoledì 6 novembre ci sarà una conferenza di Alessandro Bergonzoni, in collaborazione con Assemblea Teatro.
Il 15 novembre saranno presentati i due programmi video del Japan Media Art Festival e di Art Futura.
Il 16 novembre si terrà la giornata di conferenze di Share Festival, dove si susseguiranno ospiti internazionali, che porteranno il loro contributo al tema REAL TIME | REAL SPACE.
Tra loro saranno presenti, Simone Arcagni Marleen Stikker, Eric Kluitenberg, Loretta Borrelli, Rossella Maspoli, e Michele Azzi.
La manifestazione si chiude la sera con la performance audiovisiva NHWT di Tez.

Fino al 09 Novembre 2013
Torino
Luogo: Accademia Albertina di Belle Arti
Telefono per informazioni: +39 011 889020
E-Mail info: info@accademialbertina.torino.it
Sito ufficiale: http://www.accademialbertina.torino.it