mercoledì 4 dicembre 2013

Local_Mente



La visita di un “luogo” spesso è influenzata oltre che dalla percezione estetica dello stesso, dallo “spirito del luogo” e dal “carisma” degli Uomini che si incontrano, poiché non è possibile scindere il luogo fisico dal contesto sociale che gli appartiene.
Christian Norberg-Schulz nel saggio Genius loci. Paesaggio ambiente architettura, pone il luogo al centro della sua riflessione, attribuendogli una precisa identità e differenziando  tra luogo naturale e luogo artificiale, entrambi distinti nelle categorie: romantico, cosmico e classico.


Un luogo è sempre riconoscibile, contraddistinto da caratteri identitari che possono essere eterni o mutevoli,  l'Architettura e l'Arte devono rispettare lo Spirito del Luogo, integrarsi ed interagire con esso, ascoltare, comprendere e trasporre il suo Genius Loci.
Nel commentare l'Eneide, Servio asserisce che nessun luogo è senza un Genio, affermando il principio di culto della religione romana per cui il Genius Loci è un'entità naturale e soprannaturale legata ad un determinato luogo, abitato e frequentato dall'uomo, di cui non si conosce il sesso, da non confondere con il Lare che è il Genio del luogo che l'uomo possiede o attraversa.
L'insieme delle caratteristiche Kulturali, sociali, artistiche, architettoniche, linguistiche, nonché le tradizioni e le consuetudini proprie di un luogo, sono la sua identità.
Ci sono luoghi in cui il senso di appartenenza di chi lo frequenta è talmente innato per cui il concetto dell'abitare assume i connotati del divenire.
Emozional_Mente il luogo, sia naturale che artificiale, trasmette il suo Spirito, ma la percezione dello stesso non è univoca poiché il concetto dell'abitare è mutevole variando da soggetto a luogo, secondo le interazioni e le interconnessioni intrinseche tra il luogo e i diversi soggetti.





Nel processo di simbiosi tra Uomo e Luogo interviene la variabile legata al Carisma di chi rappresenta questo luogo, di chi opera nel senso comune della condivisione del proprio patrimonio Kulturale, dedicandosi devotamente all'inculturazione consapevoli che la crescita del proprio Essere Uomo interviene attraverso il Dono, abbiamo incontrato  Antonio Presti, abitando Fiumara d'Arte e l'Atelier sul mare, un percorso naturalistico nell'Arte e una raffinata ricercatezza artistica nel rappresentare la natura cosmica di un luogo.


I luoghi trafitti e feriti dalla brutalità dell'uomo elemosinano considerazione, lo fanno attraverso il loro Spirito, Paesi_in_Mente è una nuova pagina di questo blog, che proverà a raccontare un Luogo, ci soffermeremo su paesi, città o anche su una singola abitazione; un torrente, un albero o una cava dismessa saranno gli attori a cui rivolgeremo la nostra consumata devozione.


In prima istanza vogliamo omaggiare l'abnegazione del primo cittadino di Valdina, Gianfranco Picciotto, a tributo dell'approccio innovativo, sapiente ed illuminato che guida il suo donarsi alla Politica, sensibilità che lo rende prigioniero del Genius Loci Valdina.