sabato 16 novembre 2013

Stupor_Mente



Offrire un percorso Kulturale ai siciliani in modo da favorire il turismo interno e far conoscere il patrimonio dell’Isola; un viaggio in Sicilia alla ricerca delle tracce che ci ha lasciato Federico II, al di là del mito e della leggenda, un percorso didattico a favore delle scuole che parteciperanno alle varie tappe del progetto e un percorso turistico per scoprire i luoghi che sono fuori dai percorsi turistici tradizionali.
Lo scopo del progetto “Sulle orme di Federico”, ideato e promosso dalla Fondazione Federico II di Palermo è quello di far conoscere, vivendo il territorio, il patrimonio storico-architettonico che l’Imperatore svevo ci ha lasciato, contribuendo, contemporaneamente, a compiere un’opera di verità e informazione sui luoghi e siti che lo stesso, con precise indicazioni, ha fatto costruire dal nulla o su quelli che ha ritenuto di trasformare o di rafforzare intervenendo su strutture preesistenti.


L’iniziativa è inserita nella “Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile”, che la Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco celebra dal 18 al 24 novembre.
La Settimana UNESCO, giunta all’ottava edizione è dedicata ai temi del paesaggio, della bellezza e della creatività, vuole essere un’occasione non solo per promuovere la tutela e la valorizzazione del patrimonio italiano nell’ottica dello sviluppo sostenibile.
Il viaggio Kulturale partirà da Palermo e si concluderà sempre nel capoluogo siciliano il 25 novembre. Saranno 10 i siti della Sicilia che il tour toccherà alla ricerca delle tracce storico-artistiche che ci ha lasciato Federico II di Svevia.
Nella sua breve permanenza in Sicilia, Federico II si è particolarmente distinto per le sue campagne militari, per la definitiva conquista dell’isola e la cacciata o la deportazione degli ultimi Musulmani, per perseguire questi obiettivi si è impegnato nella costruzione di castelli e fortezze per il controllo del territorio.
Dunque, questo primo itinerario federiciano in Sicilia, partendo dal ricordo e dal mito, che resta ancora forte e affascinante dell’imperatore svevo, vuole avere un approccio storico e scientifico; si pone l’obiettivo di far conoscere ed apprezzare il patrimonio monumentale presente in Sicilia; vuole contribuire alla crescita culturale e formativa dei visitatori.
Il programma prevede un Viaggio in Sicilia seguendo un itinerario di 7 siti alla ricerca delle tracce storico-artistiche che ci ha lasciato Federico II di Svevia. Ciascun luogo possiede un castello, direttamente correlato all’imperatore che ha dato lustro alla Sicilia. Visite guidate e convegni si alternano, per far conoscere, vivendo il territorio, il patrimonio storico-architettonico lasciato da Federico II, per svelarne la presenza, la storia e la bellezza architettonica. In alcuni casi scoprendone le strutture o ristabilendo verità storiche.
Il Viaggio inizia oggi, sabato 16 novembre a Palermo, dove sarà possibile effettuare la visita al Palazzo Reale di Palermo e alla tomba dell’Imperatore Federico II conservata nella Cattedrale.
Solo per l’ingresso delle ore 10 sarà possibile visitare, oltre alle parti di Palazzo Reale che rientrano nel tradizionale percorso turistico, Torre Pisana (compreso lo studio del Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana) e la Sala di Ruggero.
Davanti al sarcofago imperiale conservato nella Cattedrale interverranno l’architetto Guido Meli (che è stato direttore del Centro Regionale per la Progettazione e il Restauro e ha coordinato i lavori per l’apertura del sarcofago di Federico II nel 1998) e lo scrittore e giornalista Roberto Alaimo (autore dell’opera “I misteri del sarcofago di Federico II – Un giallo di sette secoli fa” edito dalla Fondazione Federico II).

Ecco le altre tappe dell’evento:
Domenica 17 escursione naturalistica al Bosco di Birribaida.
Lunedì 18 visita guidata a Castelvetrano al Palazzo dei duchi Pignatelli Aragona, sulle tracce del Castrum Bellumvider.
Martedì 19 ad Enna visita guidata al Castello di Lombardia e alla Torre di Federico.
Mercoledì 20 a Messina, visita guidata della Chiesa di Santa Maria degli Alemanni.
Venerdì 22 a Siracusa visita guidata al Castello Maniace.
Sabato 23 ad Augusta visita guidata al Castello.
Domenica 24 novembre a Catania visita guidata al Castello Ursino.
Lunedì 25 novembre a Palermo, alle ore 17, presso la Cappella di Santa Maria l'Incoronata, si terrà il seminario "Storie e misteri del sarcofago imperiale". 
Per informazioni e per consultare il programma completo: