mercoledì 18 giugno 2014

ArtisticaMente


Verrà presentata domani 19 giugno 2014 alle ore 11 durante una conferenza stampa presso la sala “Tano Cuva” sita nei locali della Biblioteca Comunale di Capo d’Orlando, la IV edizione dell’Esposizione delle Arti Visive. L’evento organizzato dall’Associazione artistica culturale Homo Faber, si avvale del patrocinio del Comune di Capo d’Orlando, e vedrà protagoniste le opere di circa 50 artisti siciliani.




Nella suggestiva cornice del Castello Bastione di C/da Piscittina a Capo d’Orlando, per due settimane, dal 22 giugno al 6 luglio, sarà, dunque, possibile farsi catturare dall’incantesimo dell’arte visiva in tutte le sue variegate forme.
Protagonisti della IV edizione dell'esposizione saranno, a differenza degli anni passati in cui la mostra riguardava esclusivamente gli artisti nebroidei, gli artisti siciliani. E' stata, infatti, forte volontà dell'Associazione Homo Faber, dar seguito ad una richiesta di adesione sempre maggiore giunta da artisti provenienti da ogni parte della Sicilia, favorendo con ciò l'incontro ed il confronto tra talenti che perseguono il comune fine della divulgazione artistico culturale.
Inoltre, a seguito dell'esperienza acquisita nelle precedenti edizioni e preso atto delle nuove e diverse realtà artistiche espresse in quel contesto, oltre all'apertura ai partecipanti siciliani, si è impostata una nuova forma ed una struttura organizzativa: così, l'intrinseca inclinazione che l'evento ha assunto, ossia di laboratorio di ricerca, elaborazione e sperimentazione artistica, ha imposto l'esigenza di creare delle aree o sezioni specifiche per ogni stile artistico presente.
La collettiva, difatti, raccoglierà al suo interno le diverse possibilità di arti visive tradizionali:
Sezione "A" Riservata ai pittori noti ed emergenti;
Sezione "B" Riservata alla ricerca, innovazione e sperimentazione;
Sezione "C" Riservata alla fotografia;
Sezione "D" Riservata alle sculture, installazioni, video, video installazione.
Una nuova organizzazione che tende a soddisfare l'idea principale perseguita dall’Associazione Homo Faber, ossia quella di creare un “laboratorio artistico“, all'interno del quale si sperimenti e si crei “Arte”, collocando questa IV edizione come un importante evento di interesse non solo locale ma anche regionale.
Pertanto, nel segno di un rinnovamento, di un’apertura alla modernità, la IV edizione dell’Esposizione delle Arti Visive riserverà alcune sorprese  che si esplicheranno anche attraverso proiezioni di filmati, reading di poesie, esibizioni di danza e degustazioni enogastronomiche.
Il programma integrale della manifestazione verrà reso noto nella conferenza stampa di giovedì insieme ai nomi dei tanti artisti partecipanti.
All’incontro di domani presso la Sala “Tano Cuva” della Biblioteca paladina prenderanno parte il Presidente dell’Ass. Homo Faber, Nicola Chiaromonte, il curatore della collettiva, Dott. Giovanni Spinnicchia e l’Assessore al Turismo, Rosario Milone.