domenica 25 ottobre 2015

Cantautorinmente



Cantautorinmente

Dopo il ritiro dalle scene musicali annunciato qualche anno fa, Francesco Guccini ha deciso di dedicarsi esclusivamente alla carriera di scrittore. È annunciato infatti per il 3 Novembre il suo prossimo libro “Un matrimonio, un funerale, per non parlar del gatto” (Mondadori).
Nel suo nuovo libro Guccini si conferma, ancora una volta, uno dei più interessanti cantori della nostra provincia e del nostro passato più autentico, raccontando in modo esilarante e a tratti malinconico, alcune delle figure e delle situazioni più strambe che ha incontrato nella sua lunga vita.

 

Da dietro il crinale della collina si vede arrivare il piccolo corteo, preceduto dal suonatore di fisarmonica e dal mescitore di vino… Lo sposo e la sposa sono in cammino dall’alba, raggiungeranno la chiesa non proprio freschissimi e poi, dopo la cerimonia, riprenderanno la strada insieme agli altri, di nuovo per mulattiere, pronti a godersi un pranzo e una cena con l’appetito rinvigorito dalla scarpinata. Un matrimonio oggi inimmaginabile, che era perfettamente normale quando il piccolo Francesco Guccini vi prendeva parte, portando in dono agli sposi… uno spazzolino da denti! E ancora: il funerale del mitico Gigi dell’Orbo, il sarto sempre ubriaco, il tenore lirico appassionato di ciclismo, la contadina poetessa, l’uomo che era convinto di dover reggere il cielo e tante altre “istantanee”, colme di ironia e appena velate di malinconia, di un tempo andato che non ritornerà.

Sulla scia di questa uscita editoriale la Universal metterà in commercio, a partire dal 27 novembre “SE IO AVESSI PREVISTO TUTTO QUESTO – Gli amici, la strada, le canzoni” (Universal), la prima opera monumentale che racconta, attraverso inediti riscoperti, rarità, duetti, collaborazioni, grandi successi e live mai pubblicati prima d’ora, oltre quarant’anni di carriera di Francesco Guccini a cui proprio in questi giorni è dedicato il Premio Tenco.
Ancora non è nota la tracklist ma è assicurata la presenza di brani rimasti inediti dal repertorio del cantautore modenese; inoltre saranno presenti rarità, duetti e registrazioni live mai pubblicate: un materiale molto ricco per ripercorrere la carriera del nostro, a tre anni dall’uscita di quello che rimarrà, a meno di clamorosi ripensamenti, l’ultimo album della sua discografia: L’ultima Thule.
Un racconto in musica, un viaggio nella scrittura di uno dei nostri cantautori più rappresentativi, dal suo debutto ufficiale nel 1967 fino all’ultimo album studio del 2012. Un lavoro di ricerca e valorizzazione di un patrimonio musicale vasto e sfaccettato racchiuso in un cofanetto in due versioni, Deluxe e Super Deluxe.

 
Il cofanetto Super Deluxe si compone di un libro di 100 pagine con foto e note introduttive ai brani scritte dallo stesso Francesco e 10 CD:
5 CD con il “meglio in studio” arricchito da Allora il mondo finirà”, brano inedito tratto dalle registrazioni del suo primo album Folk Beat n.1 del 1967 e una versione alternativa di “Eskimo” registrata nel 1978.
4 CD con il “meglio live”, registrazioni mai pubblicate prima d’ora tratte da alcuni dei suoi migliori concerti dal 1974 al 2010, tra cui emozionanti interpretazioni acustiche e il brano inedito “L’Osteria dei Poeti” registrato al Folk Studio di Roma nel 1974.
1 CD di rarità, duetti, collaborazioni e 2 brani strumentali per la prima volta su supporto digitale.
Il Box Deluxe racchiude una selezione della versione Super Deluxe e si compone di un libretto di 48 pagine ricco di fotografie e note introduttive ai brani scritte dallo stesso Guccini e 4 CD:
2 CD con una selezione del meglio “in studio” compreso l’inedito Allora il mondo finirà e una versione alternativa di “Eskimo” registrata nel 1978.
1 CD con quindici tracce dal vivo mai pubblicate prima compreso l’inedito L’Osteria dei Poeti registrato al Folk Studio di Roma nel 1974.
1 CD di rarità, duetti e collaborazioni e 2 brani strumentali per la prima volta su supporto digitale.